News

18 Settembre 2019

MANUALE DI POLIZIA IDRAULICA

Manuale di Polizia Idraulica – Consorzio di bonifica Adige Po

INTRODUZIONE

In qualità di presidente del Consorzio di Bonifica Adige Po, in accordo con il Consiglio di Amministrazione, ho pensato di pubblicare il regolamento di polizia idraulica in un formato esplicativo, che prevede il commento degli articoli per renderne facile e comprensibile la lettura.

L’obbiettivo era quello di creare uno strumento utile per definire e riconoscere le responsabilità, le azioni svolte sul territorio consorziale, precisando le funzioni della rete di scolo ed irrigua demaniale e consorziale, nonché per mantenere efficiente la rete idrica minore non di competenza del Consorzio di Bonifica. Il tutto deve essere visto come uno strumento utile per le problematiche o le domande che si presentano agli utenti, i quali si apprestano a progettare o realizzare interventi privati od opere pubbliche, in base alle loro necessità.

Polizia idraulica significa vigilare, presidiare, prevenire danni alla rete idrica demaniale e consorziale soprattutto a fronte dell’importanza che l’acqua ha per il nostro territorio. Un bene prezioso sia per le aree urbane che per quelle agricole, la cui corretta gestione serve a prevenire ed evitare allagamenti.

I destinatari di questo opuscolo sono i Consorziati, urbani e agricoli, i Comuni con le loro Amministrazioni, e le Associazioni di categoria, ovvero tutti coloro i quali, con le loro attività possono influire sulla corretta gestione della rete idraulica sia essa demaniale o consorziale che privata.

Il mio auspicio è che questo opuscolo esplicativo non rimanga solo un semplice pezzo di carta, ma divenga una garanzia e un impegno condiviso da tutti per una sicurezza del territorio a favore delle future generazioni.

IL PRESIDENTE

Mauro Visentin

 

 

MANUALE DI POLIZIA IDRAULICA

Ultimi articoli

News 25 Agosto 2023

NUOVO ITER PER LA REALIZZAZIONE DEGLI SPIANAMENTI

Il Consorzio di Bonifica disciplina il nuovo iter per la realizzazione degli spianamenti – procedura semplificata ma a garanzia di una corretta gestione dei fondi.

News 4 Agosto 2023

DISTRIBUZIONE TRAPPOLE PER NUTRIE

Si comunica che, grazie al contributo assegnato dalla Regione del Veneto – Direzione Agroambiente, Programmazione e gestione ittica e faunistica venatoria nell’ambito del Piano regionale di controllo della nutria per l’anno 2023, il Consorzio di Bonifica Adige Po dispone di 50 gabbie per il trappolaggio delle nutrie da distribuire all’utenza interessata ai fini dell’attuazione dello stesso Piano regionale.

News 28 Luglio 2023

Sistema di segnalazione delle irregolarità (Whistleblowing)

Allo scopo di evitare che i dipendenti pubblici o privati a conoscenza di illeciti non li segnalino per timore di conseguenze pregiudizievoli, il nostro ordinamento prevede sin dal 2012 misure specifiche volte sia alla conservazione del posto di lavoro del soggetto segnalate sia a preservarlo da ogni forma di discriminazione o di ritorsione (whistleblowing).

News 5 Luglio 2023

ASSEMBLEA NAZIONALE ANBI 2023

Il Consorzio di bonifica Adige Po a Roma per l’assemblea Nazionale ANBI del 4 e 5 luglio 2023 presso l’Hotel Sheraton Parco De Medici.

torna all'inizio del contenuto