News

1 Febbraio 2022

Congresso Nazionale Delle Bonifiche

Cent’anni di Bonifica.

Ricorre quest’anno il centenario del congresso regionale Veneto per le bonifiche, svoltosi a San Donà di Piave (VE) 23-24-25 marzo 1922. Un evento storico a cui parteciparono numerosissimi esperti e studiosi d’ogni parte d’Italia, oltre ad autorevoli rappresentanti del mondo della politica, a testimonianza dell’attenzione che in quel particolare momento storico si aveva per la bonifica.

Si confermò l’idea della “bonifica integrale” vista come un’azione congiunta di sistemazione idraulica, risanamento igienico e trasformazione agraria.

Gli ordini del giorno votati in quell’occasione innescarono profonde riflessioni e costituirono il punto di riferimento per complesso di provvedimenti legislativi emanati nel decennio 1923-1933 che sfociarono nel Testo unico della bonifica integrale del 13 febbraio 1933, n. 215.

Per ricordare questo importante avvenimento L’ANBI Nazionale ha coinvolto le ANBI regionali e i Consorzi aderenti ad una serie di eventi sul territorio.

Il centenario sarà l’occasione per commemorare e ricordare le grandi opere storiche realizzate dai Corsorzi di bonifica al fine di rendere il territorio sano e vivibile e per ribadire e rilanciare la loro intrinseca adattabilità istituzionale ed operativa. Nel tempo dei cambiamenti climatici e dell’eccessivo consumo del suolo, i Consorzi di bonifica assumono nuove ed ulteriori funzioni sociali e collettive e si confermano soggetti decisivi nelle azioni di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, protagonisti della transizione ecologica che costituirà il faro per il futuro del nostro Paese.

 

Congresso Nazionale Delle Bonifiche

Ultimi articoli

News 6 Maggio 2022

Progetto Scuola “Acqua Ambiente Territorio. Bonifica è Sostenibilità” anno scolastico 2021-2022

Il Progetto Scuola “Acqua Ambiente Territorio. Bonifica è Sostenibilità”, organizzato per l’anno scolastico 2021-2022, è un complesso e poliedrico progetto che declina diverse modularità dedicate alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Veneto.

News 2 Maggio 2022

Importante accordo siglato tra la Guardia di Finanza e i Consorzi di bonifica polesani

I Presidenti dei Consorzi Adige Po e Delta del Po, Roberto Branco e Adriano Tugnolo, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello ISSMI Antonio Morelli, hanno sottoscritto, lunedì 2 maggio 2022, presso la sede dell’Ente Adige Po, distinti Protocolli di Intesa che impegneranno le parti sino al 2026 a collaborare per sostenere la legalità economica e finanziaria nel territorio di competenza.

News 11 Marzo 2022

ADIGETTO: ACCORDO TROVATO

Comune di Badia Polesine e Consorzio di bonifica Adige Po hanno trovato l’accordo Nella giornata di giovedì il Comune di Badia Polesine, nella persona del sindaco Giovanni Rossi e il Consorzio di bonifica Adige Po rappresentato dal presidente Roberto Branco, hanno trovato l’accordo per il problema del canale irriguo Adigetto.

News 4 Marzo 2022

COMUNICATO STAMPA SULLA SITUAZIONE DI CARENZA IDRICA NEL CANALE IRRIGUO ADIGETTO

Al fine di evitare inopportune affermazioni su social e stampa circa l’attuale carenza di acqua in Adigetto si ricorda che lo stesso è un canale irriguo per cui l’acqua viene pompata artificialmente con uso di elettropompe solo nel periodo irriguo che va dal 1° aprile al 30 settembre.

torna all'inizio del contenuto