1 Febbraio 2022
Congresso Nazionale Delle Bonifiche
Cent’anni di Bonifica.
Ricorre quest’anno il centenario del congresso regionale Veneto per le bonifiche, svoltosi a San Donà di Piave (VE) 23-24-25 marzo 1922. Un evento storico a cui parteciparono numerosissimi esperti e studiosi d’ogni parte d’Italia, oltre ad autorevoli rappresentanti del mondo della politica, a testimonianza dell’attenzione che in quel particolare momento storico si aveva per la bonifica.
Si confermò l’idea della “bonifica integrale” vista come un’azione congiunta di sistemazione idraulica, risanamento igienico e trasformazione agraria.
Gli ordini del giorno votati in quell’occasione innescarono profonde riflessioni e costituirono il punto di riferimento per complesso di provvedimenti legislativi emanati nel decennio 1923-1933 che sfociarono nel Testo unico della bonifica integrale del 13 febbraio 1933, n. 215.
Per ricordare questo importante avvenimento L’ANBI Nazionale ha coinvolto le ANBI regionali e i Consorzi aderenti ad una serie di eventi sul territorio.
Il centenario sarà l’occasione per commemorare e ricordare le grandi opere storiche realizzate dai Corsorzi di bonifica al fine di rendere il territorio sano e vivibile e per ribadire e rilanciare la loro intrinseca adattabilità istituzionale ed operativa. Nel tempo dei cambiamenti climatici e dell’eccessivo consumo del suolo, i Consorzi di bonifica assumono nuove ed ulteriori funzioni sociali e collettive e si confermano soggetti decisivi nelle azioni di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, protagonisti della transizione ecologica che costituirà il faro per il futuro del nostro Paese.

Ultimi articoli
Tributi di bonifica 27 Aprile 2023
Avvisi di Pagamento e descrizione contributo anno 2023
IL CONSORZIO Il Consorzio di Bonifica Adige Po ha competenza in un comprensorio di superficie pari a circa 120000 Ha ricadenti nelle province di Rovigo, Venezia e Verona.
News 31 Gennaio 2023
INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE IDRICHE PRIMARIE
Col decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n 517 del 16 dicembre 2021, registrato alla Corte dei Conti in data 30 dicembre 2021 al n 3227, è stato disposto, in attuazione di quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Misura M2C2 – I4-1 un finanziamento per “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico”.
News 4 Gennaio 2023
Presentazione Piano di classifica irriguo
Lunedì 12 dicembre il direttivo del Consorzio di Bonifica Adige Po ha presentato le affinate modalità applicative del Piano di Classifica irriguo ai rappresentanti delle tre associazioni di categoria del settore primario, Coldiretti, Confagricoltura e Cia.
News 2 Dicembre 2022
BILANCIO DI PREVISIONE 2023
Il 30 novembre scorso si è svolta l’Assemblea del Consorzio di Bonifica Adige Po nella quale è stato discusso e votato, a maggioranza, il bilancio di previsione 2023.