News

11 Marzo 2022

ADIGETTO: ACCORDO TROVATO

Comune di Badia Polesine e Consorzio di bonifica Adige Po hanno trovato l’accordo

Nella giornata di giovedì il Comune di Badia Polesine, nella persona del sindaco Giovanni Rossi e il Consorzio di bonifica Adige Po rappresentato dal presidente Roberto Branco, hanno trovato l’accordo per il problema del canale irriguo Adigetto.

Dopo i sopralluoghi e l’analisi degli ultimi accadimenti, a seguito di un confronto avvenuto a Badia Polesine con il quale sono stati chiariti i dettagli della questione, il comune e l’ente consortile hanno convenuto che lo storico accordo è la via percorribile.

Da una parte il Consorzio di bonifica provvederà, come nel passato, al pompaggio di acqua nel canale irriguo Adigetto tramite elettropompe nel periodo non irriguo da ottobre a marzo nonché alla raccolta dei rifiuti e allo smaltimento degli stessi, tramite Ecoambiente, con il rimborso spese ripartito tra i comuni interessati secondo le modalità ultradecennali fino ad oggi attuate.

Il commento del Consorzio. “Fa piacere che sia stata trovata l’intesa con il Comune di Badia Polesine sulla scorta della storica convenzione che da quarant’anni permette una gestione ottimale. L’ente consortile non ha solo l’incarico di gestire l’ordinarietà e mettere in campo azioni straordinarie per il bene comune. La gestione della risorsa idrica è determinante per il nostro territorio e per il nostro futuro” ha affermato il presidente Roberto Branco.

Il commento del Sindaco. “Abbiamo affrontato la situazione assieme e abbiamo trovato l’intesa con il Consorzio di Bonifica – ha affermato il sindaco Giovanni Rossi -. Si tratta di un’azione determinante per il comune di Badia Polesine, era indispensabile trovare l’accordo che ora sarà sottoposto all’attenzione del consiglio comunale. La collaborazione con il Consorzio di bonifica è indispensabile per il nostro territorio”.

Ultimi articoli

News 6 Maggio 2022

Progetto Scuola “Acqua Ambiente Territorio. Bonifica è Sostenibilità” anno scolastico 2021-2022

Il Progetto Scuola “Acqua Ambiente Territorio. Bonifica è Sostenibilità”, organizzato per l’anno scolastico 2021-2022, è un complesso e poliedrico progetto che declina diverse modularità dedicate alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Veneto.

News 2 Maggio 2022

Importante accordo siglato tra la Guardia di Finanza e i Consorzi di bonifica polesani

I Presidenti dei Consorzi Adige Po e Delta del Po, Roberto Branco e Adriano Tugnolo, e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello ISSMI Antonio Morelli, hanno sottoscritto, lunedì 2 maggio 2022, presso la sede dell’Ente Adige Po, distinti Protocolli di Intesa che impegneranno le parti sino al 2026 a collaborare per sostenere la legalità economica e finanziaria nel territorio di competenza.

News 11 Marzo 2022

ADIGETTO: ACCORDO TROVATO

Comune di Badia Polesine e Consorzio di bonifica Adige Po hanno trovato l’accordo Nella giornata di giovedì il Comune di Badia Polesine, nella persona del sindaco Giovanni Rossi e il Consorzio di bonifica Adige Po rappresentato dal presidente Roberto Branco, hanno trovato l’accordo per il problema del canale irriguo Adigetto.

News 4 Marzo 2022

COMUNICATO STAMPA SULLA SITUAZIONE DI CARENZA IDRICA NEL CANALE IRRIGUO ADIGETTO

Al fine di evitare inopportune affermazioni su social e stampa circa l’attuale carenza di acqua in Adigetto si ricorda che lo stesso è un canale irriguo per cui l’acqua viene pompata artificialmente con uso di elettropompe solo nel periodo irriguo che va dal 1° aprile al 30 settembre.

torna all'inizio del contenuto