11 Marzo 2022
ADIGETTO: ACCORDO TROVATO
Comune di Badia Polesine e Consorzio di bonifica Adige Po hanno trovato l’accordo
Nella giornata di giovedì il Comune di Badia Polesine, nella persona del sindaco Giovanni Rossi e il Consorzio di bonifica Adige Po rappresentato dal presidente Roberto Branco, hanno trovato l’accordo per il problema del canale irriguo Adigetto.
Dopo i sopralluoghi e l’analisi degli ultimi accadimenti, a seguito di un confronto avvenuto a Badia Polesine con il quale sono stati chiariti i dettagli della questione, il comune e l’ente consortile hanno convenuto che lo storico accordo è la via percorribile.
Da una parte il Consorzio di bonifica provvederà, come nel passato, al pompaggio di acqua nel canale irriguo Adigetto tramite elettropompe nel periodo non irriguo da ottobre a marzo nonché alla raccolta dei rifiuti e allo smaltimento degli stessi, tramite Ecoambiente, con il rimborso spese ripartito tra i comuni interessati secondo le modalità ultradecennali fino ad oggi attuate.
Il commento del Consorzio. “Fa piacere che sia stata trovata l’intesa con il Comune di Badia Polesine sulla scorta della storica convenzione che da quarant’anni permette una gestione ottimale. L’ente consortile non ha solo l’incarico di gestire l’ordinarietà e mettere in campo azioni straordinarie per il bene comune. La gestione della risorsa idrica è determinante per il nostro territorio e per il nostro futuro” ha affermato il presidente Roberto Branco.
Il commento del Sindaco. “Abbiamo affrontato la situazione assieme e abbiamo trovato l’intesa con il Consorzio di Bonifica – ha affermato il sindaco Giovanni Rossi -. Si tratta di un’azione determinante per il comune di Badia Polesine, era indispensabile trovare l’accordo che ora sarà sottoposto all’attenzione del consiglio comunale. La collaborazione con il Consorzio di bonifica è indispensabile per il nostro territorio”.
Ultimi articoli
Tributi di bonifica 27 Aprile 2023
Avvisi di Pagamento e descrizione contributo anno 2023
IL CONSORZIO Il Consorzio di Bonifica Adige Po ha competenza in un comprensorio di superficie pari a circa 120000 Ha ricadenti nelle province di Rovigo, Venezia e Verona.
News 31 Gennaio 2023
INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE IDRICHE PRIMARIE
Col decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili n 517 del 16 dicembre 2021, registrato alla Corte dei Conti in data 30 dicembre 2021 al n 3227, è stato disposto, in attuazione di quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Misura M2C2 – I4-1 un finanziamento per “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico”.
News 4 Gennaio 2023
Presentazione Piano di classifica irriguo
Lunedì 12 dicembre il direttivo del Consorzio di Bonifica Adige Po ha presentato le affinate modalità applicative del Piano di Classifica irriguo ai rappresentanti delle tre associazioni di categoria del settore primario, Coldiretti, Confagricoltura e Cia.
News 2 Dicembre 2022
BILANCIO DI PREVISIONE 2023
Il 30 novembre scorso si è svolta l’Assemblea del Consorzio di Bonifica Adige Po nella quale è stato discusso e votato, a maggioranza, il bilancio di previsione 2023.